Chi Siamo

A Cittanova, ai piedi dell’Aspromonte, sin dal 1888 la famiglia Luccisano svolge la propria attività agricola.

Oggi che la guida dell’azienda, costituita da circa 100 ettari, è passata alla quarta generazione, i fratelli Antonio e Michele Luccisano l’hanno indirizzata verso produzioni innovative e di accertata qualità, innanzitutto nel settore olivicolo, nonché con la coltivazione di kiwi giallo ed ortaggi, agrumi e melograni che permettono, oltre la vendita del fresco, la produzione di sottoli, patè, salse, condimenti, succhi, confetture e marmellate.

In KALOgea la passione, le idee ed i sani principi in agricoltura sono i pilastri che assicurano la nascita di un prodotto d’eccellenza con l’utilizzo solo di frutti della terra di prima scelta e ingredienti sani e naturali, nel rispetto della tradizione ma con un pizzico di modernità negli accostamenti fragranti ed originali, per una cucina da veri gourmet, gustosa, raffinata e creativa.

Un segno distintivo della nostra produzione è dato sicuramente dal metodo di produzione, in quanto le nostre marmellate e le nostre confetture non subiscono processi di bollitura della materia prima, adoperando un sistema produttivo che ci permette di estrarre l’acqua dalla frutta, in modo tale da esaltare il sapore della frutta fresca.

I nettari KALOgea, tra cui il nettare di kiwi giallo, del quale siamo gli unici produttori mondiali, il succo di bergamotto, il succo di melagrana ed il mix bergamotto/melagrana sono curati sotto tutti gli aspetti, per fornire al consumatore un prodotto sano e genuino.

Un cenno particolare merita l’olio extravergine di oliva, che la nostra azienda agricola produce dalla fine dell’ottocento. Le olive, appena raccolte mediante mezzi di scuotitura meccanici, vengono portate in frantoio e subito molite a freddo, per ottenere un olio extravergine di oliva mediamente fruttato, con sentori di frutta secca, mandorle, noce e pomodoro.

L'azienda fa parte della rete Calabria Solidale, nata in collaborazione con la Coop. Sociale Chico Mendes Altromercato di Milano e formata da piccoli produttori agricoli calabresi.

I produttori agricoli che ne fanno parte promuovono i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, tutela dell’ambiente e del territorio, rispetto del lavoro, in un contesto in cui i braccianti agricoli sono spesso sottoposti a uno sfruttamento selvaggio ed i piccoli imprenditori subiscono le conseguenze di logiche intimidatorie.

L’obiettivo di Calabria Solidale è di promuovere una cultura d’impresa nuova per il territorio calabrese, basata sulla cooperazione anziché sulla competizione: una cooperazione rappresentata da saperi, conoscenze, esperienze e reciproco aiuto.

I prodotti a marchio Calabria Solidale si possono trovare nelle botteghe del commercio equo e solidale.

Oggi Michele ed Antonio Luccisano contribuiscono, unitamente alla Coop. Chico Mendes ed ad altre organizzazioni ed enti che si occupano di sociale, al recupero di un antico uliveto sito nel Parco Naturale della Maremma, in Toscana. L’olio prodotto, BIO ed IGP, è imbottigliato con il marchio ANTICO FRANTOIO DEL PARCO.

Infine, Michele Luccisano si sta interessando della questione migranti, partecipando all’elaborazione di un progetto economico-sociale (progetto SPARTACUS) che possa rendere autosufficiente il modello RIACE, oggi in crisi, per i fatti fin troppo noti. Attualmente, in azienda, sono impiegati due immigrati provenienti dalla tendopoli di Rosarno.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre novità.

Kalogea

Kalogea produce e vende online prodotti tipici calabresi da una scelta accurata delle materie prime locali.

Realizzazione sito web Synthetic Lab